Parodontologia a Caserta

Parodontologia a Caserta2019-02-15T12:28:22+00:00

Parodontologia a Caserta

Il trattamento di  Parodontologia a Caserta svolto dallo Studio odontoiatrico Casella – Virgilio appartiene a quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie dei tessuti di sostegno del dente come gengive e osso.

Queste patologie denominate piorrea o parodontite, se lasciate incurate, portano alla successiva distruzione dei tessuti circostanti ai denti e infine alla perdita dei denti stessi. Quando l’igiene orale è trascurata, infatti, i batteri che popolano il cavo orale portano prima alla gengivite, che si manifesta con gengive che sanguinano quando si spazzolano i denti e successivamente l’infiammazione può estendersi dalle gengive all’apparato parodontale (parodontite) distruggendo le fibre parodontali e l’osso alveolare che sorregge i denti.

La parodontite (detta più comunemente piorrea) è un’infezione dei tessuti parodontali con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale e ascessi, fino alla perdita di uno o più denti, con la conseguenza necessaria di ricorrere all’implantologia per ripristinare la completa funzione masticatoria.

Tale processo è reversibile se diagnosticato nelle sue prime fasi. Con il progredire della malattia la possibilità di recupero diventa più difficile e richiede trattamenti più complessi come la terapia rigenerativa dell’osso.

Vediamo un elenco dei fattori che favoriscono la parodontite:

  • Igiene orale inadeguata

  • Fumo: i forti fumatori (10 e più sigarette per giorno) hanno un rischio più elevato di contrarre la parodonite che i non-fumatori. La parodontite nei fumatori avanza spesso più rapidamente e ha un decorso più aggressivo e refrattario alle cure

  • Predisposizione genetica: alcuni soggetti soffrono di malattia parodontale nonostante un’igiene orale impeccabile, mentre altri possono vantare strutture parodontali sane a dispetto di elevati livelli di tartaro e placca. Oggi sappiamo che ca. il 30% della popolazione ha un genotipo che predispone alla parodontite

  • Stress: studi scientifici rilevano un nesso fra lo stress e la malattia parodontale, dovuto probabilmente al fatto che lo stress indebolisce la difesa immunitaria

  • Patologie sistemiche: tra tutte il diabete scompensato con elevati valori di glicemia, ma anche certe forme di poliartrite reumatoide nonché le deficienze immunitarie congenite o acquisite (es. AIDS)
Parodontologia a caserta

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì 9:00 – 18:00
Sabato 9:00 – 13:00
Domenica Chiuso

  +39 082 31767135

  INDIRIZZO

Fissa un appuntamento

Richiedi oggi un appuntamento di Parodontologia a Caserta, presso lo Studio Odontoiatrico Casella – Virgilio, compila l’apposito form per informazioni e sarai contattato entro poche ore, altrimenti telefona subito utilizzando i recapiti.